Accoglienza

Comune di Bergamo

Il Comune di Bergamo, con la collaborazione di Refugees Welcome, sostiene l’accoglienza in famiglia diffusa sul territorio attraverso la costituzione dell’Albo delle Famiglie Accoglienti.
L’iniziativa si propone di mettere in contatto persone desiderose di accogliere con persone rifugiate che vogliono abitare in famiglia, accompagnando le convivenze con operatori e mediatori per facilitare l’inclusione.

L’accoglienza domestica è un modello in cui il Comune di Bergamo ha scelto di credere e che oggi si rivela essenziale a fronte degli arrivi causati dall’emergenza Ucraina, come testimoniano le numerose famiglie che fin dai primi giorni di questa emergenza hanno aperto le loro case.
Le famiglie e le persone singole maggiorenni disponibili all’accoglienza di cittadini ucraini possono presentare richiesta attraverso il modulo di Refugees Welcome.
Per informazioni: Domenica Barboglio 035.399.807

I rifugiati ucraini posso richiedere ospitalità presso una famiglia a Bergamo compilando il modulo di Refugees Welcome Italia alla seguente pagina (il modulo è presente anche in lingua ucraina)

Altri Comuni

Si consiglia di segnalare la disponibilità di accoglienza al proprio Comune di residenza.

A chi rivolgersi

La Protezione Civile nazionale ha attivato la piattaforma #OffroAiuto.
E’ inoltre possibile aderire alla piattaforma Refugees Welcome.
Si segnala infine la piattaforma internazione I CAN HELP: