Volontariato

Le persone interessate a dare una mano per l’accoglienza e l’ambientamento dei profughi ucraini, nelle forme che verranno poi definite, possono segnalare la propria disponibilità a bergamo.ucraina@comune.bergamo.it

Associazione Sguazzi

Nella cornice del progetto PACON, l’associazione cerca volontari/e che intendano collaborare con Sguazzi OdV e le Associazioni aderenti nel territorio bergamasco nell’accoglienza dei profughi ucraini. Non si tratta di un’accoglienza generica, ma specificatamente indirizzata ad un bisogno/desiderio espresso da queste persone, nel tentativo di dare continuità alle loro vite interrotte, continuando a praticare e vivere le proprie passioni.

Con un questionario, viene chiesto alle persone ucraine presenti sul territorio, quali fossero i loro interessi, lo sport che praticavano, le passioni che coltivavano. Insomma, tutto ciò che li faceva stare bene e che non possono più fare.

Compito dei volontari sarà quello di definire nel dettaglio il bisogno/desiderio espresso e accompagnare i profughi, con il supporto dell’associazione, a reperire i contesti accoglienti nei quali poter riprendere la propria attitività.

Le persone interessate a fare volontariato possono compilare il seguente questionario.

Per informazioni pacon@sguazzi.org